Home / Archivio / Intervista al Responsabile Scouting : Andrea Balzano

Intervista al Responsabile Scouting : Andrea Balzano

D. Benvenuto Andrea, in qualità di nuovo responsabile dello scouting, a capo di un reparto composto da più collaboratori, di cosa ti occuperai nella prossima stagione sportiva?
R. “Grazie mille. Mi occuperò di coordinare e svolgere in prima persona un’attività di monitoraggio costante delle nostre squadre e del panorama calcistico giovanile regionale, con l’obiettivo di aiutare la società nella valutazione dei risultati raggiunti e nella ricerca degli elementi giusti da inserire, dove necessario, nei gruppi del settore agonistico.”

D. In una società come DF Academy, sempre attenta a dare continuità al lavoro di scuola calcio portando un alto numero di giocatori in agonistica, che criteri adotterai per eseguire al meglio il tuo lavoro?
R.” Condivido pienamente l’aspirazione della società a crescere sin dagli anni della scuola calcio gruppi coesi e di qualità, che costituiscano negli anni la base su cui costruire le squadre del settore agonistico. La valutazione delle risorse interne quindi sarà senz’altro una priorità.”

D. Forza fisica o qualità, un dualismo che oramai sta vedendo sempre più prevalere il primo aspetto sul secondo. Che giocatori cerca la DF Academy? Che aspetti preponderanti devono avere?
R. Il dualismo a mio parere non si pone: tecnica e atleticità, carica agonistica o intelligenza tattica, sono qualità complementari e ugualmente utili, nel calciatore come nella squadra. Cercheremo giocatori di diverse tipologie, purché intravediamo in loro, indipendentemente dalle specifiche caratteristiche, un potenziale di crescita importante e la voglia di metterlo a frutto.”

Check Also

Intervista al Ds Davide Capogrossi

“Affrontiamo questa nuova stagione con alcune certezze e diverse novità. Non è facile ripetersi, sicuramente …

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy policy