Home / Scuola Calcio / Regolamento

Regolamento

A.S.D. DREAMING FOOTBALL ACADEMY Stagione Sportiva 2023/2024

L’attività dell’A.S.D. Dreaming Football Academy partirà il 24 agosto settembre 2023 per gli esordienti ed il 04 settembre 2023 per le altre categorie, si concluderà venerdì 14 giugno 2024. Nei primi giorni di settembre 2023 e negli ultimi giorni di giugno 2024 si svolgeranno sedute di open days con ingresso libero per vecchi e nuovi iscritti.

L’attività verrà svolta in due centri sportivi:

presso il Centro Sportivo “Green House”, ubicato nel Comune di Marino in località “Santa Maria delle Mole”, Via della Repubblica 280, dotato di un’ampia zona adibita a parcheggio, struttura polivalente per ogni genere di sport (nuoto, body building, paddle, tennis) con 4 campi di gioco – tutti rigorosamente in erba sintetica e dotati di illuminazione artificiale – così divisi:

  • numero 2, campi di calcio a 5
  • numero 1, campi di calcio a 8
  • numero 1, campi di calcio a 9 (78×45)
  • 14 spogliatoi
  • uno studio medico e fisioterapico
  • sala convegni, ristorante, bar, mini shop e numerosi altri servizi.

presso lo stadio comunale “Attilio Ferraris”, ubicato nel Comune di Marino, Via della Repubblica 4, struttura dotata di un campo da gioco ad 11 in erba sintetica e di illuminazione artificiale con 6 spogliatoi dove la DF ACADEMY svolgerà esclusivamente attività agonistica e di scuola calcio.

La A.S.D. Dreaming Football Academy è dotata di un ufficio di Segreteria aperto al pubblico,

GREEN HOUSE : Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 19:30

Il sabato e la domenica mattina durante lo svolgimento delle attività.

dove potrete trovare la completa disponibilità del personale di segreteria e dei responsabili.

METODOLOGIA DI LAVORO STAGIONE 2023 / 2024

La DF ACADEMY è lieta di condividere ed intraprendere con voi un nuovo percorso formativo, abbiamo deciso, ancora di più di mettere il GIOCO al centro di tutto ed il GIOCATORE al centro del gioco. Partendo da una considerazione fondamentale, l’apprendimento è un processo lungo e non lineare dove il bambino deve essere messo nelle condizioni di svolgere più esperienze possibili e dove l’errore non venga giudicato ma anzi deve essere lo spunto per trovare nuove soluzioni.

La nostra sarà una metodologia che si svilupperà verticalmente, dove gli ambiti del gioco saranno gli stessi dagli under 6 agli under 13, ma dovranno adattarsi alle singole categorie, esprimendo contenuti didattici adeguati al livello dei propri giocatori. Una programmazione verticale sarà la chiave per:

  • Favorire la continuità nella didattica, nei principi e nel
  • Favorire un filo conduttore anche e soprattutto per i bambini che passando di categoria troveranno appunto gli stessi principi, linguaggi,
  • Favorire gli allenatori, che saranno protagonisti nel tempo di questo processo con la possibilità di confrontarsi e di
  • Favorire lo sviluppo delle relazioni, delle emozioni della collaborazione tra i compagni, non solo della stessa “squadra.”
  • Favorire la visione a 360 gradi per i genitori, che avranno la possibilità di sentirsi protagonisti del processo di apprendimento dei loro

Un’altra novità riguarderà i nostri tecnici che grazie alla stretta collaborazione con lo psicologo, intraprenderanno un percorso fatto di riunioni, laboratori e altre attività per migliorare e rendere più efficace lo stile di conduzione. Ovvero il modo e i tempi di intervento che secondo noi, se fatti in maniera incisiva e puntuale fanno la differenza.

CATEGORIE ESORDIENTI E PULCINI
MINI PARTITE (DAL 3VS3 AL 5VS5, PRESENZA DI JOLLY, LAVORO AD ONDATE)
GIOCHI DI POSSESSO (RONDO, GIOCHI DI POSIZIONE)
GIOCHI DI SVILUPPO (GIOCHI DI SITUAZIONE, GIOCHI DI PROGRESSIONE)
PARTITA (A TEMA O LIBERA)
CATEGORIE PRIMI CALCI (LAVORO A STAZIONE)
MINI PARTITE (DAL 2VS2 AL 3VS3, PRESENZA DI JOLLY, LAVORO AD ONDATE)
MINI PARTITE (DAL 2VS2 AL 3VS3, PRESENZA DI JOLLY, LAVORO AD ONDATE)
COORDINATIVO (SCHEMI MOTORI DI BASE)
GIOCHI DI POSSESSO (RONDO, GIOCHI DI POSIZIONE)
GIOCHI DI SVILUPPO (GIOCHI DI SITUAZIONE, GIOCHI DI PROGRESSIONE)
PARTITA (LIBERA)
CATEGORIE PICCOLI AMICI
DUELLI LUDICI  (DAL 1VS1 AL 2VS2 O CON PRESENZA DI JOLLY)
GIOCHI LUDICI DI TECNICA
GIOCHI DI ABILITA’
MINI PARTITE LUDICHE ( DAL 2VS2 AL 4VS4)

I PUNTI CARDINE DELL’ALLENAMENTO:

  • INTENSITA’
  • ORIENTAMENTO
  • TECNICA
  • DIVERTIMENTO

Questa assenza di pause serve ad aumentare l’intensità, non solo fisica/motoria ma anche mentale, grazie alle proposte che sollecitano continuamente il processo decisionale del bambino, che sarà protagonista di esercitazioni che rispecchino il più possibile la gara. Il nostro sarà un approccio globale, dove gli aspetti emotivi e relazionali avranno la stessa importanza di quelli tecnici e dove il confronto e il dialogo saranno le basi di questo percorso. La buona riuscita di un esercizio dipenderà quindi dalla capacità dell’atleta di orientarsi in contesti sempre differenti e per questo stimolanti. L’atleta fa le sue esperienze, passando dagli errori, per arrivare all’apprendimento. Allo stesso modo il lavoro tecnico sarà sempre inteso in modo funzionale, dinamico. Le esecuzioni del gesto tecnico saranno sempre, all’interno dell’esercizio, in funzione della posizione di un compagno o di un avversario per riprodurre situazioni similari a quelle del gioco.

 

VECCHI ISCRITTI:

Il kit d‘abbigliamento, di durata biennale, non verrà consegnato. Sarà possibile integrare eventuali capi d’abbigliamento del kit su richiesta delle famiglie.

 

NUOVI ISCRITTI:

Il kit d‘abbigliamento, incluso nella quota di iscrizione, verrà consegnato prima dell’inizio dell’attività.

Ogni Allievo Iscritto riceverà un Kit di Abbigliamento, così composto:

  • 1 Borsa
  • 1 Tuta di Rappresentanza
  • 1 Giaccone
  • 2 Completi d’allenamento a manica corta (maglia e pantaloncini)
  • 1 Tuta di allenamento
  • 1 K-way
  • 2 paia di calze.
  • 1 kit di rappresentanza estivo (Polo e Bermuda)

Per i portieri il kit d’Abbigliamento sarà composto da indumenti specifici per il ruolo.

ATTIVITÀ SPORTIVE E SOCIOCULTURALI 

La A.S.D. Dreaming Football Academy parteciperà all’attività Ufficiale Federale con gruppi squadre per le categorie Pulcini, Esordienti e Primi Calci, inoltre saranno organizzate Manifestazioni (Feste ed Incontri con altre Società, ecc.) riservate a tutti gli allievi della Scuola Calcio.

Durante la stagione sportiva, potranno essere organizzate trasferte anche al di fuori della nostra regione; la scelta dei gruppi e dei ragazzi che parteciperanno agli eventi, sarà a discrezione della Società nel particolare dello Staff Tecnico, anche in merito ad eventuali inviti gratuiti da parte di Associazioni Sportive organizzatrici. Saranno indetti incontri formativi con tutti i genitori degli iscritti, con la collaborazione di medici, professori di psicologia ed esperti dell’alimentazione su argomenti che verranno comunicati di volta in volta.

ASSICURAZIONI

Con l’iscrizione, ogni allievo che parteciperà alle gare federali, firmerà un tesseramento annuale con la F.I.G.C. – S.G.S. che comprende anche l’assicurazione completa, come previsto dalle vigenti norme Federali.

VISITE MEDICHE

La vigente normativa prevede che, per la pratica sportiva non agonistica, dai 5 fino al compimento dei 12 anni occorre il certificato medico attestante sana e robusta costituzione fisica; gli allievi che durante il corso della stagione sportiva compiono il 12° anno dovranno presentare il certificato di idoneità sportiva agonistica specifica per il calcio.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE

CATEGORIE AGONISTICHE (2005-2010) – Esordienti 2011 e 2012 –Pulcini 2013 e 2014

  • CONTESTUALE (che comprende Stato di famiglia, Certificato di Residenza e nascita) in carta semplice.

Essendo la F.I.G.C. un Ente di diritto Privato saranno richiesti documenti rilasciati dal Comune di appartenenza e pertanto non è valida nessuna autocertificazione (questo anche per tutelare i giovani allievi da eventuali modifiche anagrafiche)

  • Numero 2 fototessere
  • firma tesseramento federale da parte dell’allievo (in corsivo) e di entrambe i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale; in caso di separazione legale, affido, ecc., laFederazione richiede copia del documento attestante la potestà genitoriale.

CATEGORIE Piccoli Amici 2018 e 2017 – Primi Calci 2016 e 2015

  • CONTESTUALE (che comprende Stato di famiglia, Certificato di Residenza e nascita) in carta semplice.

Essendo la F.I.G.C. un Ente di diritto Privato saranno richiesti documenti rilasciati dal Comune di appartenenza e pertanto non è valida nessuna autocertificazione (questo anche per tutelare i giovani allievi da eventuali modifiche anagrafiche)

  • Numero 1 fototessera
  • firma tesseramento federaleda parte dell’allievo (in corsivo) e di entrambe i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale; in caso di separazione legale, affido, ecc., laFederazione richiede copia del documento attestante la potestà genitoriale.

L’attività potrà iniziare soltanto se la pratica sarà consegnata completa di tutta la documentazione richiesta, compresa la visita medica.

RESPONSABILITÀ 

La A.S.D. Dreaming Football Academy declina ogni responsabilità per eventuali furti o danni subiti all’interno del Centro Sportivo Green House. Occorre controllare il materiale al termine dell’allenamento e prima di uscire dallo spogliatoio.

I genitori dovranno accompagnare il proprio figlio all’ingresso del Centro Sportivo o dello spogliatoio, accertandosi della presenza dell’Istruttore e/o del Dirigente Accompagnatore.

I genitori che non rispettano questa norma, si renderanno così responsabili dei rischi in itinere, che dovesse subire l’allievo.

DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI

Sarà cura della A.S.D. Dreaming Football Academy selezionare un numero idoneo di Dirigenti Accompagnatori, individuati principalmente fra tutti i genitori dei ragazzi frequentanti la Scuola Calcio. Tali Dirigenti Accompagnatori dovranno essere almeno uno o due per ogni gruppo squadra (categorie Pulcini ed Esordienti) e saranno comunque coordinati da un responsabile della Società.

COMPORTAMENTALI DEGLI ISCRITTI E DEI GENITORI

I Signori Genitori e tutti gli iscritti alla Scuola Calcio sono invitati a prendere visione e nota delle norme in appresso indicate che hanno il solo intento di far svolgere l’attività della A.S.D. Dreaming Football Academy in modo serio e corretto:

  • gli allievi che hanno sottoscritto il cartellino federale di durata annuale unitamente ai propri genitori, non possono firmare un altro cartellino nella stessa stagione sportiva, pena il deferimento agli Ordini di Giustizia Sportiva della Federazione Calcio e conseguenti sanzioni disciplinari;
  • la società si riserva la facoltà di rilasciare dei nulla-osta per partecipare a tornei, effettuare allenamenti o prove con altre squadre, solamente per casi straordinari, dopo valutazione dei tecnici e comunque non prima del 15 Maggio 2023.
  • il materiale deve essere sempre pulito ed in ordine sia durante gli allenamenti che nelle partite amichevoli ufficiali;
  • la divisa consegnata all’inizio della stagione deve essere sempre indossata negli allenamenti, nelle partite o in manifestazioni ufficiali e non sarà consentito agli allievi di svolgere l’allenamento con una divisa diversa da quella ufficiale, eccezione fatta per casi particolari autorizzati dalla Società; per tanto, nel caso in cui dovesse essere smarrito, dovrà essere riacquistato;
  • le borse debbono essere lasciate obbligatoriamente negli spogliatoi e non per terra o nei campi da gioco; questo significa che ogni allievo dovrà andare nello spogliatoio prima dell’inizio degli allenamenti, ed attendere lì disposizioni dal proprio Istruttore;
  • gli allievi dovranno spogliarsi solo nello spogliatoio (come indicato nelle bacheche!)  assegnato loro e non nelle macchine, all’aperto o per strada;
  • Nello spogliatoio gli allievi dovranno tenere un comportamento corretto e nel pieno rispetto delle buone regole di educazione;
  • la giacca anti-pioggia deve essere sempre portata in borsa;
  • l’orario di inizio e fine degli allenamenti deve essere rigorosamente rispettato, considerando che i minuti di ritardo accumulati all’inizio non potranno essere recuperati a fine allenamento;
  • per la propria incolumità personale gli allievi non devono portare anelli, orologi e orecchini in genere, sia durante gli allenamenti e/o nelle partite amichevoli e ufficiali;
  • al fine di garantire un corretto e salutare svolgimento dell’attività della Scuola Calcio, gli allievi dal 2018 al 2014 debbono usare scarpe da ginnastica o preferibilmente da calcio a 5; gli allievi dal 2013 al 2005 scarpe da calcio;
  • per motivi igienici e per evitare confusione o assembramenti negli spogliatoi è consentito l’ingresso nei suddetti locali, soltanto ai genitori degli allievi nati nel 2018,2017, 2016 sia all’inizio che al termine dell’allenamento;
  • i genitori potranno conferire con la Segreteria nei giorni e negli orari stabiliti, mentre con i Responsabili si possono prevedere degli incontri lì dove si riterrà opportuno, fissando preventivamente un appuntamento;
  • non sono assolutamente ammesse da parte dei genitori o familiari degli allievi interferenze o ingerenze tecnico-sportive per ciò che concerne: convocazioni, ruoli, inserimenti in diversi gruppi squadra, tempi effettivi di gioco e quant’altro appartiene esclusivamente al rapporto tecnico tra Istruttore ed Allievo; un comportamento non consono alle linee societarie da parte del genitore e/o famigliare, potrebbe implicare l’adozione di provvedimenti disciplinari
  • non è consentito inoltre ai genitori ed ai familiari assumere sugli spalti, sia durante gli allenamenti, le partite amichevoli e/o ufficiali e le diverse Manifestazioni, atteggiamenti antisportivi o lesivi del buon nome della A.S.D. DREAMING FOOTBALL ACADEMY. Tali atteggiamenti sono anti educativi soprattutto per gli atleti.
  • nessun genitore potrà entrare in campo durante gli allenamenti/partite/confronti interni, ad esclusione dei Dirigenti Accompagnatori;
  • non sono accettate lamentele sugli spazi di allenamenti destinati ai gruppi. L’obiettivo della Società è quello di far crescere l’allievo ed ogni valutazione e scelta verrà effettuata in funzione di un miglioramento dell’atleta;
  • i genitori e gli allievi potranno avere notizie e informazioni di vario genere attraverso la lettura dei comunicati affissi nelle bacheche, nelle bacheche saranno affissi anche i programmi allenamenti/gare, dove saranno indicati campi e spogliatoi che dovranno essere rigorosamente rispettati, salvo diverse comunicazioni dal personale responsabile;
  • tutte le attività proposte dalla Società, (manifestazioni, tornei, confronti), devono essere rispettate ed onorate sino al termine delle stesse;
  • uno dei compiti dell’Istruttore sarà quello di dare il giusto peso a “vittorie” e “sconfitte” in termini di risultato, ponendo l’attenzione unicamente alla crescita tecnica/motoria e comportamentale dell’allievo; la società chiede su questo aspetto anche la collaborazione dei genitori.

 

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI 

Chiunque (genitore o allievo) non dovesse osservare le normative previste nel presente Regolamento potrebbe incorrere in provvedimenti disciplinari che andrebbero dalla sospensione agli allenamenti, all’allontanamento dai Gruppi Squadra o al definitivo allontanamento dalla A.S.D. Dreaming Football Academy.

Il Presidente

Francesco Florio

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy policy