Home / Scuola Calcio / Metodologia di lavoro

Metodologia di lavoro

METODOLOGIA DI LAVORO STAGIONE 2023 / 2024

La DF ACADEMY è lieta di condividere ed intraprendere con voi un nuovo percorso formativo, abbiamo deciso, ancora di più di mettere il GIOCO al centro di tutto ed il GIOCATORE al centro del gioco. Partendo da una considerazione fondamentale, l’apprendimento è un processo lungo e non lineare dove il bambino deve essere messo nelle condizioni di svolgere più esperienze possibili e dove l’errore non venga giudicato ma anzi deve essere lo spunto per trovare nuove soluzioni.

La nostra sarà una metodologia che si svilupperà verticalmente, dove gli ambiti del gioco saranno gli stessi dagli under 6 agli under 13, ma dovranno adattarsi alle singole categorie, esprimendo contenuti didattici adeguati al livello dei propri giocatori. Una programmazione verticale sarà la chiave per:

    • Favorire la continuità nella didattica, nei principi e nel
    • Favorire un filo conduttore anche e soprattutto per i bambini che passando di categoria troveranno appunto gli stessi principi, linguaggi,
    • Favorire gli allenatori, che saranno protagonisti nel tempo di questo processo con la possibilità di confrontarsi e di
    • Favorire lo sviluppo delle relazioni, delle emozioni della collaborazione tra i compagni, non solo della stessa “squadra.”
  • Favorire la visione a 360 gradi per i genitori, che avranno la possibilità di sentirsi protagonisti del processo di apprendimento dei loro

Un’altra novità riguarderà i nostri tecnici che grazie alla stretta collaborazione con lo psicologo, intraprenderanno un percorso fatto di riunioni, laboratori e altre attività per migliorare e rendere più efficace lo stile di conduzione. Ovvero il modo e i tempi di intervento che secondo noi, se fatti in maniera incisiva e puntuale fanno la differenza.

CATEGORIE ESORDIENTI E PULCINI
MINI PARTITE  (DAL 3VS3 AL 5VS5, PRESENZA DI JOLLY, LAVORO AD ONDATE)
GIOCHI DI POSSESSO (RONDO, GIOCHI DI POSIZIONE)
GIOCHI DI SVILUPPO (GIOCHI DI SITUAZIONE, GIOCHI DI PROGRESSIONE)
PARTITA (A TEMA O LIBERA)

CATEGORIE PRIMI CALCI  (LAVORO A STAZIONE)
MINI PARTITE  (DAL 2VS2 AL 3VS3, PRESENZA DI JOLLY, LAVORO AD ONDATE)
MINI PARTITE  (DAL 2VS2 AL 3VS3, PRESENZA DI JOLLY, LAVORO AD ONDATE)
COORDINATIVO  (SCHEMI MOTORI DI BASE)
GIOCHI DI POSSESSO (RONDO, GIOCHI DI POSIZIONE)
GIOCHI DI SVILUPPO (GIOCHI DI SITUAZIONE, GIOCHI DI PROGRESSIONE)
PARTITA (LIBERA)

CATEGORIE PICCOLI AMICI
DUELLI LUDICI  (DAL 1VS1 AL 2VS2 O CON PRESENZA DI JOLLY)
GIOCHI LUDICI DI TECNICA
GIOCHI DI ABILITA’
MINI PARTITE LUDICHE ( DAL 2VS2 AL 4VS4)

I PUNTI CARDINE DELL’ALLENAMENTO :

    • INTENSITA’
    • ORIENTAMENTO
    • TECNICA
  • DIVERTIMENTO

Questa  assenza  di  pause  serve  ad    aumentare  l’intensità,  non   solo fisica/motoria ma anche mentale, grazie alle proposte che sollecitano continuamente il processo decisionale del bambino, che sarà protagonista di esercitazioni che rispecchino il più possibile la gara. Il nostro sarà un approccio globale, dove gli aspetti emotivi e relazionali avranno la stessa importanza di quelli tecnici e dove il confronto e il dialogo saranno le basi di questo percorso. La buona riuscita di un esercizio dipenderà quindi dalla capacità dell’atleta di orientarsi in contesti sempre differenti e per questo stimolanti. L’atleta fa le sue esperienze, passando dagli errori, per arrivare all’apprendimento. Allo stesso modo il lavoro tecnico sarà sempre inteso in modo funzionale, dinamico. Le esecuzioni del gesto tecnico saranno sempre, all’interno dell’esercizio, in funzione della posizione di un compagno o di un avversario per riprodurre situazioni similari a quelle del gioco.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy policy