Home / News / Presentiamo il nostro staff: Jacopo Veroli

Presentiamo il nostro staff: Jacopo Veroli

Nome : Jacopo 

Cognome: Veroli

Ruolo: Responsabile Scuola Calcio (categorie 2010-2013) / Allenatore Gruppo Esordienti 2007

Al secondo anno di militanza cos’è per te DF Academy? Cosa rappresenta per te l’opportunità di collaborazione con questa realtà?

“Finalmente l attività riparte! Con un anno di esperienza e con novità che arricchiranno la stagione sportiva. È il secondo anno che faccio parte della famiglia della Df Academy e ne sono orgoglioso. Le soddisfazioni dello scorso anno mi hanno confermato che l impegno e la passione nel lavoro ripaga ogni sforzo. “

La prossima stagione non ti limiterai ad avere un incarico sul campo ma sarai anche il responsabile delle categorie piccoli amici e primi calci, cosa apporterai con il tuo lavoro a queste categorie così importanti?

” Il mio ruolo quest’anno non sarà solo quello di guida nel campo, ma anche e soprattutto  il punto di riferimento di tanti piccoli bambini che si approcceranno a questo sport. Il mio obbiettivo come responsabile é quello di impostare l attività sportiva all insegna di un messaggio: giocare per imparare. Diversamente dai più grandi il cui lavoro é proteso ad imparare a giocare, per i bambini l attività deve concentrarsi nel gioco che li appassionerà allo sport e all’amore per questa disciplina.”

Quali sono gli aspetti più importanti da insegnare e trasmettere alla squadra e più in generale ai bambini?

“In questi anni  di esperienza nei piccoli amici e primi calci ho compreso che l allenatore/educatore deve mettere al centro del percorso formativo il bambino, stimolandolo,  dandogli sostegno come guida. Credo fermamente che il vero successo di una scuola calcio sia incrementare nel piccolo sportivo la propria autonomia, autostima e creatività!”

Una frase che ripeterai spesso durante gli allenamenti?

“La frase che racchiude il mio motto durante gli allenamenti dei più piccoli che spesso si scoraggiano di fronte alle difficoltà  é “non mollare e ricordati sempre che questo é un gioco e bisogna divertirsi”!!!”

C’è un allenatore che prendi come esempio e perché? 

“Nel mondo della scuola calcio l attività del ‘mister’ non deve mirare all insegnamento di schemi o moduli, bensì al rispetto delle regole, alla crescita individuale e alla collaborazione. Per questo motivo il mio allenatore di riferimento é Ancelotti, che negli anni oltre a dimostrare grandi doti tecniche si distingue per le sue grandi capacità umane.”

In conclusione, cosa ti senti di dire a tutti quelli che si affacciano alla nuova realtà DF Academy?

“Direi di credere nel nostro progetto fatto di esperienze, professionalità in campo e passione in quello che si fa, mettendo al centro il bambino e i valori dello sport.”

Check Also

Pre-iscrizioni anno 2019/2020

Le pre-iscrizioni per l’anno 2019/2020 inizieranno il 01/05/2019 !