Home / Archivio / Presentiamo il nostro staff : Gianni Di Petrillo

Presentiamo il nostro staff : Gianni Di Petrillo

Nome : Gianni

Cognome : Di Petrillo

Ruolo : Allenatore U14 Provinciali e Pulcini II Anno

D. È appena iniziata la tua terza stagione alla DF Academy con una novità importante, il tuo rientro nell’ambito dell’agonistica con un gruppo Under 14 Provinciale fuori classifica che esordirà nel “Calcio dei grandi”, avrai inoltre un gruppo Pulcini II Anno 2010. Quali sono le tue sensazioni e cosa ti aspetti da questa stagione?

R. Intanto sono felicissimo di proseguire per il terzo anno consecutivo qui con la DF Academy, già tre anni fa ho trovato delle persone fantastiche e un ambiente sereno dove si può fare veramente calcio. Per quanto riguarda il mio ritorno tra i grandi sono molto felice, dopo un periodo di pausa dall agonistica mi ritrovo qui a ricominciare da capo, formando un gruppo di ragazzi che gia lo scorso anno hanno dimostrato tanta voglia e  passione per questo sport, gli stessi valori che ho io. Purtroppo la nostra crescita si era fermata a causa del covid, sarebbero stati mesi importanti per preparare i ragazzi al “salto”, ma non ci faremo trovare impreparati e già da queste prime partite tra di noi si e vista la voglia di applicarsi e di fare bene. Per quanto riguarda i 2010 è un gruppo nuovo e un ritorno a giocare a 7, lavoreremo per la crescita dei ragazzi che è sempre il centro del progetto. L’importante è iniziare a lavorare, poi ci toglieremo grandi soddisfazioni.

 

D. Il primo anno di agonistica è sempre delicato essendo una stagione ponte fra il mondo protetto della scuola calcio e quello dei grandi, come intendi approcciare e su che aspetti intendi particolarmente puntare avendo tu avuto importanti esperienze sia in ambito agonistico che di scuola calcio?

R. E’ una categoria molto particolare proprio per  il passaggio tra la scuola calcio e il mondo dei grandi. Gia ho cercato di preparare mentalmente i ragazzi e fargli capire che ora si fa sul serio, ci sarà un arbitro con regole ben precise, si giocherà per i 3 punti sebbene non sia questo l’obiettivo del percorso. L’aspetto su cui ho sempre puntato nelle mie precedenti esperienze  è quello soprattutto di formare un gruppo nel vero senso della parola, ragazzi compatti nel campo e pronti a collaborare e darsi una mano uno con l’altro, questo è un aspetto che ho sempre curato e che sono sicuro che ci possa aiutare a fare bene. Insieme all’aspetto tecnico tattico dove c’è ovviamente molto da lavorare, passando da un campo a 9 a un campo a 11, altre misure, altri tempi di gioco, ma voglio  sempre una squadra propositiva, grintosa e soprattutto che giochi a pallone, senza comunque dimenticare il divertimento.

Check Also

Intervista al Ds Davide Capogrossi

“Affrontiamo questa nuova stagione con alcune certezze e diverse novità. Non è facile ripetersi, sicuramente …

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy policy