Home / News / Presentiamo il nostro staff Emanuele Gambucci

Presentiamo il nostro staff Emanuele Gambucci

Nome : Emanuele

Cognome: Gambucci

Ruolo: Allenatore Gruppo Esordienti 2006 / Allenatore della Tecnica Gruppi Pulcini

Al secondo anno di militanza cos’è per te DF Academy? Cosa rappresenta per te l’opportunità di collaborazione con questa realtà?

DF Academy è una realtà che si sta affermando sempre di più nel panorama calcistico laziale. E’ una società ambiziosa, che ha voglia di crescere sempre di più, che mette al centro del proprio progetto ogni singolo ragazzo, offrendo servizi di cui solo le società professionistiche più qualificate possono disporre. Infatti, oltre ad uno staff di Allenatori e preparatori atletici qualificati, dispone di uno psicologo, un nutrizionista, un servizio navetta per tutti i ragazzi della scuola calcio, la possibilità di eseguire test di valutazione posturale e funzionale ed essere monitorati durante tutto l’arco stagione, un’opportunità unica per tutti i ragazzi che decideranno di far parte della nostra società e che avranno la possibilità di crescere calcisticamente grazie ad un programma di lavoro condiviso con il Chievo Verona.

Quali sono gli aspetti più importanti da insegnare e trasmettere alla squadra?

Come lo scorso anno, mi occuperò sia della categoria 2006, che si affaccia per il primo anno all’agonistica, e della categoria 2008. Chiaramente, considerando la differenza di età tra i ragazzi delle due categorie, le loro esigenze sono completamente diverse, sotto tutti i punti di vista. Credo comunque che ci sia un aspetto fondamentale che accomuni sia l’una che l’altra categoria, ovvero il senso di appartenenza, non solo nei confronti della società  per cui si è tesserati, ma anche per il gruppo squadra. Credo che sia fondamentale insegnare ai ragazzi a rispettarsi l’un l’altro, ad aiutarsi nei momenti di difficoltà, che attraverso il lavoro di squadra si possono raggiungere obiettivi inimmaginabili, che le capacità tecniche individuali vadano messe a disposizione del gruppo, perché è il gruppo che valorizza il singolo e non il contrario. La parola d’ordine nel nostro spogliatoi è NOI.

Una frase che ripeterai spesso durante gli allenamenti?

Non c’è una frase in particolare, cerco di sempre di stimolare i ragazzi a mantenere alto il livello dell’attenzione alto e di cercare di lavorare sempre alla loro massima intensità.

C’è un allenatore che prendi come esempio e perché? Quale è il tuo modulo ideale nel calcio a 11?

Ce ne sono diversi, sicuramente quelli che apprezzo di più per la loro metodologia di lavoro e per come giocano le loro squadre sono Sarri e Guardiola.

Il modulo di gioco con cui mi trovo meglio è sicuramente il 4-3-3 mi piace molto anche il 4-2-3-1 chiaramente l’utilizzo di uno piuttosto che dell’altro dipende dalle caratteristiche dei giocatori che ho a disposizione, anche se piuttosto che parlare di moduli io preferisco parlare di idee di gioco.

In conclusione, cosa ti senti di dire a tutti quelli che si affacciano alla nuova realtà DF Academy?

Che sicuramente resteranno colpiti dall’attenzione che tutti, a partire dal presidente, hanno nei confronti dei ragazzi, che sicuramente avranno la possibilità di crescere in un ambiente sereno, ma allo stesso tempo professionale e sono sicuro che non si pentiranno di aver scelto DF Academy

Check Also

Presentiamo il nostro staff: Lorenzo Signore

Nome: Lorenzo Cognome: Signore Ruolo : Allenatore gruppo Esordienti 2006 / Allenatore gruppo Pulcini 2009 …