Home / News / Presentiamo il nostro staff: Andrea Monnati

Presentiamo il nostro staff: Andrea Monnati

  • Nome : Andrea
  • Cognome: Monnati
  • Ruolo: Prep. Atletico Agonistica 

 

 

 

 

 

 

 


Sei al tuo primo anno in DFA, fatti conoscere. Descrivi il tuo passato e tutto quello che hai fatto nel mondo dello sport prima di arrivare qui.

“Sono un laureato in scienze Motorie e sportive e ho sempre dedicato molto tempo allo sport oltre che agli studi. Ho giocato in diverse squadre nei campionati dilettantistici della regione disputando qualche finale. Nella mia carriera non longeva, ho fatto due stage con il Parma calcio, nei quali mi sono potuto rapportare con staff e giocatori della società. È stata una bellissima esperienza formativa e ludica, al tempo giocavo nella categoria degli esordienti. Dopo gli studi ho iniziato a frequentare le società  non più come giocatore bensì come membro dello staff, addetto alla preparazione atletica. Ho avuto anche una esperienza con la pallavolo femminile, dalla quale ho appreso diverse nozioni e comportamenti anche dettati dal diverso modello di prestazione e sesso delle atlete. “

 

Cosa rappresenta per te l’opportunità di collaborazione con DFA e perché hai scelto di aderire al progetto ?
“La società DFA rappresenta sicuramente un punto di approdo importante, in quanto ho visto negli occhi del presidente e dello staff un obiettivo comune: quello di far progredire la società nell’ambito calcistico e di imprimere ai ragazzi valori e dedizione al lavoro, attraverso i vari strumenti in nostro possesso, in quanto operatori del settore. La volontà di aderire al progetto, deriva dalla disponibilità, cordialità e chiarezza dello staff dirigenziale e dalla gestione dell’organigramma e eventi organizzati al fine di creare un gruppo squadra e un omologazione dei concetti a tutto lo staff della società. Quando c’è tutto questo, credo ci siano i presupposti per far bene e per togliersi delle soddisfazioni come singolo e come squadra.”

 

Quali sono gli aspetti più importanti da insegnare e trasmettere alla squadra?
“Di valori da  insegnare ai ragazzi durante le varie fasi del loro sviluppo ontogenetico credo ce ne siano molti. Io tengo molto al rispetto delle regole e del compagno/avversario. Importante imprimere la dedizione al lavoro, il sacrificio e la disponibilità verso i compagni in un momento di difficoltà durante la gara. Ciascuno di loro deve esser la continuazione dell’altro, non pensare da singolo ma agire sempre nel migliore modo possibile e funzionale alla squadra.”

 

Una frase che ripeterai spesso durante gli allenamenti?
“Una frase che dirò spesso sarà quella che il lavoro alla lunga ripagherà gli sforzi che i ragazzi dovranno subire durante le varie sessioni, l’importanza del “qui e ora”, cioè la loro presenza oltre che fisica anche mentale durante le sessioni di allenamento. Dirò sempre che cioè che fanno durante la settimana sarà quello che poi durante le partite gli tornerà utile per la gestione in un momento di difficoltà e di appannamento mentale per lo sforzo.”

 

Check Also

Presentiamo il nostro staff: Alessio Del Mastro

Nome : Alessio Cognome: Del Mastro Ruolo: Preparatore Portieri Scuola Calcio         …