Home / News / Presentiamo il nostro staff: Andrea Perazzetti

Presentiamo il nostro staff: Andrea Perazzetti

Nome: Andrea
Cognome: Perazzetti
Ruolo: Preparatore Coordinativo (Categorie 2005/2008)
Data di nascita: 07/04/1994

Cos’è per te DF Academy? Cosa rappresenta per te l’opportunità di collaborazione con questa realtà?

La dinamicità e la volontà di creare qualcosa di unico sul territorio, in questo sport non sempre caratterizzato da ambienti sani, è la cosa che mi ha colpito di più. Per me oltre che un’oppurtunità di crescita la DF ACADEMY rappresenta un ambiente ideale di lavoro, in cui poter mettere in pratica e a servizio della società le capacità accumulate sul campo e negli anni di studio, ricevendo nel frattempo feedback, informazioni nuove e suggerimenti da tutti gli altri componenti dello staff, condividendo o rubando loro con gli occhi proposte di lavoro originali e innovative.

Quali sono gli aspetti più importanti da insegnare e trasmettere alla squadra?

Nel calcio la maggior parte dei gesti tecnici sono collegati ad azioni motorie e condizioni fisiche di ogni singolo calciatore. E’ necessario quindi iniziare ad approfondire e curare la parte condizionale dell’allenamento, in particolar modo con i ragazzi che giocheranno a 11. In un primo momento sarà opportuno impostare il lavoro, conoscere i ragazzi ed effettuare test fisici specifici da poter ripetere durante la stagione. Successivamente agendo in sinergia con l’allenatore e con il resto dell’ allenamento in generale, la parte fisica sarà programmata e svolta in relazione alla partita, con obiettivi condizionali diversi in base al giorno della settimana preso in questione.

Per quanto riguarda i più piccoli invece, essendo in piena fase di apprendimento, verranno alternate forme ludiche e globali a forme più analitiche, proponendo esercitazioni principalmente coordinative, con lo scopo di andare a lavorare su fondamentali a volte dimenticati. Percepire il proprio corpo, la propria forza, l’appoggio monopodalico o l’importanza di avere un buon equilibrio dinamico saranno gli obiettivi principali di queste categorie.

Ci sono poi caratteristiche e capacità comuni per entrambi i gruppi, fondamentali da trasmettere ed inculcare in ogni categoria giovanile: coraggio, sacrificio, predisposizione al lavoro, creatività, capacità di relazione e cooperazione con i compagni di squadra.

Una frase che ripeterai spesso durante gli allenamenti?

Una frase apparentemente banale ripresa dal sistema americano, utilizzata nei giochi di squadra: “Work Hard, Play Harder”. Importante sapere a quest’età che il lavoro durante ogni singolo allenamento è fondamentale, ma il saper giocare duro e dare il 100% durante una partita è indispensabile.

C’è un allenatore che prendi come esempio e perché? 

Tralasciando tatticismi o moduli ideali, sono molto attratto dalla personalità e dall’impostazione del lavoro delle squadre di Sinisa Mihajlovic. Ogni responsabilità è ben ripartita tra i vari componenti dello staff tecnico. I giovani della rosa sono sempre presi in considerazione, spronati e seguiti professionalmente. Le sue squadre hanno un forte temperamento e a livello comportamentale sono da esempio per tutti i giovani calciatori.

In conclusione, cosa ti senti di dire a tutti quelli che si affacciano alla nuova realtà DF Academy?

Siate fiduciosi ed entusiasti del progetto DF ACADEMY. Come dimostrato nella stagione passata il lavoro cooperativo di tutto lo staff porterà ad una crescita individuale e collettiva dei ragazzi. Per chi è ancora dubbioso lo invito a venirci a trovare il prima possibile! Buona stagione a tutti voi, il Prof.

Check Also

Presentiamo il nostro staff: Domenico Lecce

Nome : Domenico Cognome: Lecce Ruolo: Medico Sociale http://www.domenicolecce.it/ Come collaborerà con la DF Academy? …