Home / Archivio / Intervista a Valentina Petrucci

Intervista a Valentina Petrucci

1) D. Si è appena conclusa la tua prima stagione alla DF Academy, arrivavi da un’altra società ed in breve tempo hai dovuto adattarti ad un approccio e ad una realtà totalmente differenti . Come è andata la stagione? Quali sono state le difficoltà se ci sono state?


R. “Quando accettai l’incarico ero consapevole che avrei lavorato in una realtà ben diversa da quella da cui arrivavo. Cosciente anche di dover prendere il posto di un istruttore molto preparato e competente, amato e stimato da tutti. Inoltre, le restrizioni dettate dai decreti anti-Covid19 hanno messo a dura prova tutti gli istruttori, soprattutto chi, come me, opera nella categoria “Piccoli Amici”, a mio avviso la più complessa da gestire.Le difficoltà non sono mancate ma ho potuto contare su una società presente, preparata e seria, motivo per cui è stato un anno davvero molto formativo per me come istruttrice. La DFA mi ha dato la possibilità di crescere grazie ai continui confronti nelle riunioni tecniche e ai preziosissimi corsi interni di formazione con i tecnici specializzati dell’Atalanta. Più che adattarmi al nuovo approccio e alla nuova realtà, mi ci sono proprio trovata. Ho sentito mia la dottrina DFA e con dedizione, passione e costanza abbiamo raggiunto obiettivi importanti, visto l’anno particolare. A Gennaio abbiamo avuto un incremento di iscrizioni della categoria “Piccoli Amici” pari al 40% e per tutto l’anno abbiamo avuto l’80% di presenze ad ogni singolo allenamento. Dati non scontati viste le numerose restrizioni! Lo definisco l’anno 1×3 , cioè un anno che ha portato tante esperienze quante ne avrei fatte in 3 anni. Mi sento molto cambiata calcisticamente. Ho una nuova visione degli allenamenti e del metodo. Ho fatto miei i concetti di intensità e velocità di esecuzione che sono ad oggi fondamentali per sfruttare al meglio le ore di allenamento, dando la possibilità ad ogni bambino di apprendere al meglio svolgendo più esperienze possibili nel corso di ogni singola seduta.”


2) D. Un anno è un tempo relativamente breve ma che può essere lungo particolarmente in una stagione così particolare, ad oggi in cosa ti senti cambiata da un punto di vista calcistico ? La prossima stagione avrai due incarichi con una conferma (i piccoli amici) ed una novità (i pulcini secondo anno), quali sono le tue aspettative?


R. “Per la prossima stagione avrò un doppio incarico e ringrazio la società per la fiducia e per l’opportunità. NON VEDO L’ ORA DI RICOMINCIARE! Per quanto riguarda la categoria Piccoli Amici mi aspetto di riconfermare e superare gli obiettivi raggiunti nelle precedete stagione, mettendo al centro di tutto il bambino, il divertimento e il gioco.Per il Pulcini secondo anno, mi aspetto di costruire un gruppo squadra unito, coeso e di lavorare tanto secondo la metodologia della DF, mettendo al centro delle sedute il gioco affinché ogni singolo giocatore possa avere il massimo delle possibilità per esprimersi e per apprendere attraverso il gioco e quindi il divertimento.”

Valentina Petrucci

Check Also

Intervista al Ds Davide Capogrossi

“Affrontiamo questa nuova stagione con alcune certezze e diverse novità. Non è facile ripetersi, sicuramente …

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la facilità d'uso. Se utilizzi il sito accetti l'utilizzo dei cookie.

Privacy policy